Fornitura e posa nuova idrovora presso l’impianto San Vito, Bassano del Grappa (VI)
L’appalto in oggetto ha previsto la progettazione, la costruzione e l’installazione completa di una nuova elettropompa di tipo elicoidale ad asse verticale, a pale regolabili, prevista per funzionare con corpo immerso nell’acqua da sollevare con prevalenza geodetica pari ad almeno 7 metri.
Un importante aspetto della progettazione è rappresentato dalla necessità che la nuova pompa raggiunga portata anche inferiori a 400 l/s, al fine di soddisfare le esigenze del Consorzio Irriguo nelle stagioni di non particolare utilizzo della risorsa acqua.
La capacità complessiva del sistema di pompaggio si attesterà su 4000 l/s. Per fare fronte a questa dinamica si è prevista una macchina la cui portata massima risulta essere di 1000 l/s e agendo sull’inclinazione delle pale quest’ultima potrà sollevare una portata minima di 350 l/s, anche in funzione delle condizioni di esercizio del canale così come richiesto dall’Ente.
Facenti parte dell’intervento vi sono stati gli adeguamenti di tutti gli accessori meccanici ed elettrici a servizio dell’impianto, in particolar modo per quello che riguarda la fornitura e posa di n.3 quadri elettrici di comando e automazione macchine (1 nuova + 2 esistenti).